giovedì 25 ottobre 2012

Tignanello, Barolo, Brunello. E la cantina di Angelina





                                                     

“In cantina, in quel buio fresco di grotta, si addossa ad una botte e mi dice: senti qui, il mio profumo…”. Nell’Alberto Moravia di “Racconti romani” (1954) i sotterranei in cui si custodiva il vino erano così oscuri e appartati da favorire teneri incontri. L’opposto della nuova cantina americana per ricchi che è stata acquistata, secondo Forbes, da Angelina Jolie e Brad Pitt e da Richard Branson, il boss della Virgin.




                         



Luminosa e asettica, viene descritta dalla rivista che si occupa di vite miliardarie e lussi, come la “migliore cantina del mondo”. Si chiama Revel, ideata da James Cash, un esperto di restauri di palazzi storici come il Golden Dome a Notre Dame (Indiana). Cash era stanco di dover prendere le bottiglie dagli scaffali per leggere l’etichetta. Ha cercato sul mercato qualcosa per poter scrutare in colpo solo una mezza dozzina di etichette nascoste, ma non l’ha trovato. Così ha progettato un sistema di cassetti a vista e di ripiani rotanti che consente di scegliere con facilità la bottiglia da portare a tavola. Sono a vista anche le cassette di vini.




                                        



Ovviamente questa cantina viene realizzata su misura, in mogano, da artigiani del Michigan. E costa molto di più dei tradizionali scaffali: bisogna calcolare da 25 a 35 dollari per bottiglia, ovvero per una collezione di mille bottiglie, da 25.000 a 35.000 dollari. Roba da miliardari, insomma. Al punto che Cash non rivela i nomi dei suoi clienti anche se assicura che alcuni compaiono nella lista dei più ricchi d’America, stilata ogni anno da Forbes. Sono personaggi dello spettacolo, dell’economia e dell’arte. Uno è così sfacciatamente miliardario da ordinarne due di cantine Revel, una per la casa in città, la seconda per la casa al lago.


Ma che vini berrà uno che si può permettere una spesa tale solo per tenere in ordine le bottiglie? Una risposta c’è nel video di tre minuti che si trova sul sito dell’azienda si mostra più volte parecchie bottiglie di vino italiano: il Tignanello di Antinori, il Barolo Ca’ Bianca, il Brunello Le Macioche. E una cassa di legno marchiata Avignonesi di Nobile di Montepulciano.

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