sabato 27 ottobre 2012

4 amici una passione nasce così il primo Birrificio Pontino!






Il Birrificio Pontino nasce su iniziativa di quattro amici, accomunati dall’amore per la birra e per le cose naturali, nonché dall’orgoglio di essere cresciuti in una terra che ha pochi eguali per bellezza e varietà del paesaggio: l’Agro Pontino.
Nessuno di noi si occupa esclusivamente di produzione, ma siamo certi che il nostro impegno quotidiano ci regalerà soddisfazioni importanti.
Matteo Boni: e’ il nostro inventore di ricette, fantasioso ed eclettico, non riesce a staccare  mentalmente neanche dopo 4 pinte.
Gianni Ceccano: il tecnologo commerciale, ha un passato di imprenditore high tech ed una vocazione quasi religiosa per la birra.
Davide Gardosi: tecnico di livello internazionale e uomo di relazione ineguagliabile, rischia seriamente di essere il nostro testimonial.
Stefano Ruffa: sotto la veste di amministratore, nasconde un’attitudine da vero birraio, trasgressiva e passionale.
 
dal loro sito:
Abbiamo aperto il Birrificio Pontino per passione e per ragione. Avevamo già fatto la birra diverse volte, ne eravamo diventati bevitori assidui. Ma con un piglio molto italiano, non ci bastava una conoscenza superficiale della nostra amata bevanda. E così abbiamo cominciato a studiare, a viaggiare, a scoprire misteri, trucchi e segreti di quest’arte antica quanto l’uomo.
La birra è una ricetta, è un procedimento tecnico, è un atto di creatività che spezza la routine e ci fa ritornare alla nostra naturalità, alla nostra indole costruttiva e laboriosa. Difficilmente si riesce a comprendere quale forza scaturisca dalla vista del proprio prodotto, del proprio marchio sulle etichette, e di quanto siamo disposti a sacrificare in cambio di una semplicissima esclamazione, rubata al banco di un bar: “buona questa birra, assaggia!”.
Eppure la creatività e il coraggio non bastano: per concretizzare al meglio il nostro impegno, occorre organizzazione e disciplina, la necessità di non cedere un passo di fronte alle problematiche tecniche, alle difficoltà burocratiche, alle inefficienze di un sistema produttivo che fatica a riconoscere il merito e quasi mai lo premia.
Le nostre prime birre hanno uno stile americano, moderno e fortemente caratterizzato. Sono birre senza compromessi, che non chiedono l’unanimità della scelta, ma si rivolgono ad un pubblico che non accetta mediazioni, che non si accontenta della piatta offerta commerciale proposta dall’industria.
Ogni bottiglia di birra che produciamo ha dei riferimenti culturali e dei piccoli misteri nascosti all’interno delle etichette. Ci piace estrapolare temi di cultura del nostro territorio, contaminandoli con ciò che il mondo e la nostra curiosità ci hanno sottoposto.
Abbiamo la volontà, fino al limite della testardaggine, di rappresentare un punto di unione tra la gente della nostra terra ed il resto del mondo, attraverso una passione che sa essere trasversale ed universale: la birra!

Noi del Birrificio Pontino produciamo esclusivamente birre artigianali, basate su ricette originali, pensate con la testa e realizzate con il cuore. Le nostre birre hanno un carattere unico, come i nostri clienti, persone che cercano esperienze senza compromessi.
Le nostre due birre, frutto di anni di ricerca e sperimentazione, sono la Runner Ale e la Olim Palus IPA.



La Runner Ale è un’American Pale Ale leggera e rinfrescante, luppolata e beverina, un vero toccasana per le calde giornate estive mediterranee.




La Olim Palus IPA è invece un’India Pale Ale, una birra leggermente più alcolica, con una forte attenuazione e sentori citrici.

Facci sapere cosa ne pensi, la tua esperienza, le tue impressioni o qualche aneddoto che riguarda la nostra birra.

il loro sito: http://www.birrificiopontino.com/

Nessun commento:

Posta un commento