venerdì 26 ottobre 2012

Chinotto Neri



                                           


Nel lontano 1949 Pietro Neri, un giovane appena trentenne, lanciò in Italia una bibita innovativa che subito incontrò il favore del pubblico: il "Chinotto".
La bottiglia non aveva etichetta e mostrava interamente un liquido scuro, simile a quello di alcune bibite made in USA ma con un sapore nuovo ed assolutamente originale.


                                                             


ieri ... 
Contraddistingueva la confezione la scritta "Chin" con un grande "8" in rilievo sul vetro; il lancio fu supportato da una pubblicità che cadenzava lo slogan

Non è Chinotto, se non c'è l'8

                           
...oggi

Sono in molti a sapere che il chinotto, come ci dice l'enciclopedia, deriva dalla china cinese ed è un'ottima bibita stomachica e digestiva. Ma ... non è solo così. Il chinotto è anche un delizioso piccolo agrume, dal cui estratto si ricava quel succo che ha qualità straordinarie di retrogusto.

All'effervescente Chinotto si affiancarono ben presto altre due bevande dal nome e dalla formula esclusiva:
l'ARANCIOSA ed il LIMONCEDRO

Ed anche ad esse il pubblico dei consumatori, ancora legati all'aranciata, super bibita italiana, decretò successo.
Intanto, grandi automobili americane, Cadillac, Chrysler, Plymounth, solcavano le strade italiane con sopra gigantesche bottiglie di plastica della forma originale del Chinotto Neri.
Non c'era ancora la tivvù, ma cinema, radio, manifesti, altoparlanti urlavano lo slogan che appoggiava tutti i prodotti Neri:
una frase di grande effetto e suggestione, che i consumatori si riproponevano l'un l'altro, nei bar, e nelle bocciofile, come un nuovo cin-cin.
Analogo successo anche per l'acqua oligominerale, che sgorgava dalla "Fonte delle Rocce" di Capranica, un paese in provincia di Viterbo. E lì fu costruito, dicono le cronache dell'epoca, "il più moderno stabilimento del mondo" per l'imbottigliamento di bibite ed acqua minerale.
Questa la storia alle spalle del 2000, quando un gruppo di industriali della Campania, dotato di elevato kow-how del settore, rilevato il marchio e lo stabilimento di produzione, con imponenti investimanti, ripercorre le glorie del passato, forte della tradizione della qualità che ancora persiste nel vissuto dei consumatori di questi tre straordinari prodotti - Chinotto, Aranciosa e Limoncedro - con il prestigio del nome del primo "Chinotto Neri" ...


Sapore raro. Dissetante dolce amaro



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