sabato 27 ottobre 2012

Scheda del Prosciutto di Bassiano



Aree di rinvenimento del Prodotto:
Bassiano (LT)

Periodo di produzione:
Tradizionalmente, nei soli mesi invernali (Novembre-Marzo). Nei laboratori recenti e modernizzati può essere prodotta anche in altri periodi dell¿anno.

Descrizione del prodotto:
Prosciutto prodotto nel Comune di Bassiano, caratterizzato da 17-18 mesi di lavorazione e stagionatura. Sua caratteristica peculiare è costituita dalla rifilatura della cotenna fino al gambo e dalla lunga stagionatura che lo rende particolarmente sapido. Il prodotto è principalmente caratterizzato da forma anatomica, colore rosso, sapore salato, peso medio di circa 8-10 Kg, stagionatura di 12-13 mesi.

Elementi di tradizionalita' del processo produttivo: Prodotto tradizionale e secolare dei Monti Lepini (LT), ottenuto in un'area con microclima particolarmente ottimale per una lunga stagionatura. Il processo di trasformazione è caratterizzato dalla scelta del sezionato, dalla doppia salatura, dal bagno con getto d'acqua, dalla stufatura in camera calda riscaldata con legna di faggio, dai locali di stagionatura che utilizzano il clima naturale dell'ambiente per diversi mesi dell'anno.

Fonte: Regione Lazio - arsial.it. I prodotti tipici e tradizionali del Lazio - Progetto Agricoltura Qualità.

Nessun commento:

Posta un commento