venerdì 26 ottobre 2012

Una serata con il Santo Bevitore di Cippo




Ieri abbiamo degustato un ottima birra artigianale dal Santo Bevitore dell'amico Cippo, una bellissima serata con tanti amici di fronte ad una Runner Ale prodotta dal Birrificio Pontino di Latina, è un american pale ale da 4,5 gradi alcolici, di colore paglierino con una leggera torbidezza che ne esalta l’artigianalità, la schiuma è bianca e soffice nel rispetto dello stile, aroma complesso e preponderante risultato dei luppoli americani usati, fra cui spicca il simcoe e il citra, in bocca troviamo una birra leggera ma allo stesso tempo dotata del corpo necessario a sostenerne i profumi, un soffice ma deciso amaro nel finale ne aumenta la bevibilità. Una birra pensata per ogni momento degli amanti del luppolo.



Abbiamo anche degustato una Tripel Klok : “Robusta”: è il primo aggettivo che viene alla mente appena la degusti; dalla “personalità spiccata”, quando pensi ad una sintesi de gustativa finale. La nuova “creatura” di Chris Boelens, della omonima birreria di Belsele, Una bella triple, solida ed alcolica, con un leggero carattere agrumato che si affaccia all’aroma, e che lascia il posto ad un mielato caldo e astringente nel gusto. Una birra dal colore biondo accentuato, molto opalescente a causa dei depositi di lievito, che la intorbidano al momento della sversatura, dalla schiuma all’inizio cremosa e abbondante, ma che poi svanisce abbastanza rapidamente lasciando sul liquido un esile residuo. Accanto all’agrumato, il naso coglie da subito le note rustiche di lievito, un “terroso” rustico ma non graffiante, e una sensazione leggermente floreale, accompagnata da alcoli a profusione. Attenzione a berla tutta d’un botto: è birra dal corpo robusto, che va apprezzata con calma e senza foga. Solo così rivela la ricchezza di un bel bouquet di sapori fruttati e mielati, un malto robusto senza essere esagerato, il miele che lascia una calda scia alcolica. Dalla frizzantezza scarna, finisce corposa ma non scostante, con ancora qualche nota ruvida che le imprime il “classico” imprinting di Boelens. Alc. 8,5% vol


Il Santo Bevitore

Il Santo Bevitore un locale nato dal vino ma specializzato da tempo sulle birre artigianali, si trova al centro di Latina ed ha una vasta selezione di Birra artigianale in bottiglia e da quattro spinatori che  a rotazione ti fa degustare la birra artigianale preziosamente scelta dal nostro mastro birraio Cippo.
Un locale caldo che permette di sentirti a casa! Grazie al Santo Bevitore Grazie Cippo!

Cippo in azione!

Nessun commento:

Posta un commento