venerdì 26 ottobre 2012

Mirto artigianale di Sardegna San Martino




La Sardegna è una delle terre più antiche d'Europa. Le montagne e le colline sono ricche di piante della macchia mediterranea: lentischio, rosmarino, corbezzolo, ginepro e mirto, talmente tante piante di mirto che si dice infatti : -" La Sardegna profuma di Mirto !!!"-. IlMirto (Myrtus Comunis), pianta sacra a Venere simbolo dell'amore e della bellezza, è un arbusto selvatico e sempreverde; appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, cresce a cespuglio alto sino a 3 mt., ricco di foglie coriacee, verdi e a forma lanceolata.
I fiori sono invece bianchi a 5 petali, sfumati di rosa; la fioritura inizia a maggio e prosegue sino ad agosto, emanando un profumo aromatico ed intenso. I frutti, piccole bacche coriacee, carnose, di colore bruno-violette dal sapore aspro ed aromatico, maturano nel periodo compreso tra fine novembre e gennaio. I frutti, freschi e selvatici, oltre ad essere commestibili, vengono utilizzati in cucina per aromatizzare i cibi insieme ai rami ed alle foglie come una spezia per gli arrosti. Oggi le "bacche di mirto" vengono utilizzate soprattutto nella Liquoreria per produrre il famoso Liquore di Mirto.



L'azienda San Martino nasce nel 1987 a Quartucciu, nel Campidano di Cagliari, dalla passione dei "Liquori fatti in casa" di Maria Antonietta,Alessandro ed i figli Gabriele e Simone. Si presenta sul mercato con un'ampia gamma di liquori di ottima qualità e genuinità nel rispetto della natura e delle antiche ricette artigianali della tradizione sarda.

Produce il Limoncello con i limoni sardi naturali selezionati e sbucciati a mano, ma la produzione principale è dedicata al "Liquore di Mirto", il Re dei liquori di Sardegna, tipico delle tradizioni, lavorato esclusivamente con i frutti del mirto freschi e selvatici, le cosiddette "bacche di mirto", raccolte a mano da raccoglitori esperti sulle nostre montagne; con le foglie del mirto verdi, fresche e selvatiche produce il Liquore di Mirto Bianco.
Maria Antonietta Piu e Alessandro Cirillo hanno saputo intrecciare passione e ritmi della terra con lo "spirito giusto" e gusto raffinato proponendosi ai consumatori con le bottiglie tradizionali e con una linea di bottiglie particolarmente curate, dipinte finemente a mano, indicate soprattutto come raffinate idee regalo e "Souvenir di Sardegna", conquistando estimatori in più angoli del mondo.
Nel 2003, la San Martino ha fatto un grande salto di qualità : dopo quasi 20 anni di impegnativo lavoro, passione e serietà professionale, ha realizzato e inaugurato il 29 novembre, uno stabilimento di prestigio, nella Z.I. di Selargius, sempre nel Campidano di Cagliari, con una struttura particolare che ricorda le vecchie Fabbriche e Distillerie dei primi del '900. La struttura architettonica gradevole, curata all'interno fin nei minimi particolari, si presta per le visite guidate sia dei turisti che delle scolaresche, mirate alla conoscenza delle varie fasi di produzione ed alle degustazioni dei prodotti. Questa azienda artigianale a dimensione d'uomo, sana e trasparente, dà l'immagine della Sardegna che produce e che si proietta nel mondo. Troverete i nostri liquori nelle enoteche, nei ristoranti di tutta la Sardegna, della penisola ed anche all'estero.


Nessun commento:

Posta un commento