Salume artigianale ottenuto recuperando una antica razza autoctona di suino della pianura padana: il maiale nero di Parma.
Suino dal manto nero e dalle lunghe orecchie diritte in avanti verso il basso che viene allevato allo stato brado per quasi due anni fra i boschi delle colline di Parma.
Il salame viene preparato con tutte le parti nobili dell'animale, dal lombo alla coppa fino alla coscia, macinati in maniera grossolana e conciati con sale e spezie; per essere susseguentemente insaccati nel budello naturale “gentile” e messi a stagionare in cantina per non meno di 6 mesi.
Il salame di Maiale Nero di Parma si presenterà di colore rosso naturale, costituito di grana grossa, tipico dei prodotti artigianali della tradizione norcina, con aromi speziati e sapore intenso quasi selvaggio soprattutto a seconda della durata dell’affinamento. Ingredienti carne di suino, sale marino e spezie, con l’aggiunta minima, indispensabile per un insaccato, di nitrato di potassio che è il più blando di tutti i conservanti.
Nessun commento:
Posta un commento