venerdì 26 ottobre 2012

Il Salame felino


Da oltre due secoli, il salame di Felino viene prodotto e la sua fama storica, conferitagli per le sue gradevoli caratteristiche di fragranza, dolcezza ed equilibrio continua ad esaltare i palati più raffinati.
A pochi chilometri da Felino, nella zona precollinare parmense, ove anche il microclima presente favorisce la stagionatura di un prodotto pregiato, abbiamo trovato un salame dalle particolarità elevate e dalla fragranza unica.
La produzione limitata è garanzia di cura e di attenzione e la nostra selezione proviene da una lunga esperienza in questo settore.
I tagli di carne magra suina, acquistati nei macelli del circondario, sono scelti accuratamente e compongono il “Felino”.
Il prodotto, triturato a macinatura media, viene successivamente impastato con sale pepe ed aglio, quest’ultimo disciolto in vino bianco secco e aromatico. Per l’insaccatura viene utilizzato il tradizionale budello “gentile”, che conferisce al prodotto un aspetto cilindrico, sottile e allungato.
Ogni salame, legato con corda naturale intrecciata, è diverso dagli altri in gergo tecnico “non calibrati”.
La vivacità del colore e la delicatezza del sapore variano secondo la stagionatura che, normalmente, si aggira sui 60 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento