sabato 27 ottobre 2012

La umile dolcezza della Crescia fogliata!




Dolce popolare le cui origini si fanno risalire all’alto medioevo, quando veniva preparato nella stagione autunnale e invernale. Attualmente è reperibile tutto l’anno. Questo dolce viene prodotto nel comune di Fiuminata(MC), più precisamente nelle frazioni Pontile e Castello.
Il dolce si presenta come un cilindro formato dall’arrotolamento di una sfoglia di pasta sulla quale si spargono gli ingredienti (mele, cannella, zucchero, uvetta, semi di anice). La sfoglia è costituita da un impasto fatto con farina, acqua, olio extravergine, zucchero. Dopo la cottura, che avviene a forno preriscaldato a 180°, questa acquista una friabilità particolare. Attualmente molti produttori, aggiungono a questa ricetta base liquori e altra frutta secca al fine di dare una personalizzazione al dolce. In alcuni comuni limitrofi, come Matelica ed Esanatoglia, i produttori utilizzano anche l’uovo nell’impasto della sfoglia, che risulta più morbida.
La crescia fogliata si degusta in abbinamento con vini amabili o francamente dolci, che presentano aromaticità derivate da appassimento, surmaturazione, botridizzazione. Sono quindi appaganti i connubi con il verdicchio passito.

Ma che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento