.....un blog che torni indietro nel tempo, un blog che riproponga la tradizione culinaria ed il buon prodotto rurale e tipico; un blog è sempre un blog..cioè un blog!
sabato 27 ottobre 2012
Da San Marino sino in Italia rimane sempre un ottima Birra!!!!
E così la microbirreria Amarcord, operativa fino allo scorso anno nella repubblica di San Marino, riparte immediatamente dalla nuova sede di Apecchio in provincia di Pesaro Urbino dove, tra l’altro, potrà essere utilizzata per la produzione delle birre l’acqua pura della fonte di Valdimeti, appartenente al gruppo La Galvanina di Rimini, il cui presidente Rino Mini, è anche il nuovo patron del microbirrifico. Amarcord nasce a Rimini sul finire degli anni 90 come brew-pub ad opera di alcuni giovani amici, tutti grandi amanti ed esperti della birra. Nei primi anni 2000 abbandona la vendita diretta al consumatore e la formula del brewpub,concentrandosi nella vera passione per cui era nato, fare birra artigianale di qualità destinata al mercato. Diventa un vero e proprio birrificio e di li a poco si trasferisce a San Marino, grazie alla nuova e più moderna fabbrica, realizzata mantenendo comunque la qualità più autentica e tradizionale del "far la Birra". Grazie anche all'impiego di selezionati Malti d'Orzo e del Luppolo più pregiato, Amarcord diventa presto la Birra Artigianale più famosa e venduta in Italia. Le birre Amarcord sono di qualità riconosciuta e la “Mi dòna”, nel 2008 si aggiudica, su 140 birre provenienti da tutto il mondo, il terzo premio per la sua categoria al World Expo of Beer –Frankenmuth – Michigan – USA.
La missione del micro birrificio è quello di produrre una birra “che si faccia ricordare; non a caso viene scelto come marchio “Amarcord” che nel dialetto locale ha proprio il significato “mi ricordo”. Un prodotto prima di tutto buono, sano e genuino come vuole il nome stesso e la tradizione in Romagna. Un prodotto che rispecchi lo spirito locale e nel quale tutti possano rispecchiarsi, così come la poesia del film di Fellini è riuscita a trasmettere in modo tanto immediato, spontaneo e indelebile alla storia.
Nel 2009 rinnovate esigenze di spazio e tecnologie per la produzione hanno richiesto un nuovo spostamento del birrificio. Volendo mantenere ed esaltare ulteriormente la filosofia di prodotto artigianale, la scelta del nuovo sito di produzione è stata indirizzata esclusivamente dalla ricerca di un luogo con le caratteristiche per la migliore qualità del prodotto. L’acqua è l’anima della birra, la materia prima che costituisce per il circa il 90% la birra, contribuisce a darne il corpo ed il gusto, ad amalgamare e valorizzare le proprietà delle altre materie prime rendendo una birra unica tipica della zona di produzione.
Dai risultati delle ricerche condotte, il management del birrifico ha selezionato le verdi colline boscose ed incontaminate di Apecchio, sede ora del nuovo birrificio, dove è iniziata la nuova produzione di birra Amarcord utilizzando l’acqua della purissima fonte Valdimeti che si trova proprio sotto al birrificio. Il birrificio è dotato di tecnologie all’avanguardia per la produzione della birra, per ottenere un prodotto con le caratteristiche uniche che solo i prodotti artigianali possono raggiungere, attraverso il rispetto delle materie prime, l’amore verso il prodotto e la passione per la lavorazione. Un prodotto stabile e costante, grazie alla tecnologia ed all’esperienza ed al lavoro di mastri birrai di grande preparazione e talento.
LE BIRRE AMARCORD
…LA GRADISCA: Birra Speciale Bionda: 5,2% Vol.Alc. Dal profumo di fiori, possiede un colore brillante ed una schiuma candida e compatta. Il Suo sapore è delicato e rotondo, gradevolmente fruttato. Nel retrogusto si percepisce il luppolo che la rende rinfrescante.
…LA TABACHÉRA: Birra Ambrata Doppio Malto: 9% Vol.Alc. Al naso arrivano note di miele a testimonianza del malto leggermente torrefatto che la compone. Nel gusto si sprigionano note di frutta matura, per finire in un’armonia
di sapori dolci e complessi che ricordano la nocciola.
…LA MI DÒNA: Birra Bionda Doppio Malto: 6,5% Vol.Alc. Ha il colore dell’oro ed una schiuma leggera e cremosa.
Il profumo erbaceo denota l’impiego di fiori di luppolo. Il corpo è pieno e rotondo, il finale secco molto persistente.
…LA VOLPINA: Birra Rossa Doppio Malto: 6,5% Vol.Alc. Nel suo splendido colore si scorgono i rilessi del rubino.
E’ ricca di profumi di caramello e di spezie per una sensazione calda che avvolge il palato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento