giovedì 25 ottobre 2012

Broccoletti sezzesi detti "sini"



Descrizione
Broccoletto verde chiaro.Semina in agosto e raccolta a gennaio - febbraio.

Storia
Secondo le testimonianze orali raccolte il broccoletto sezzese "sino" viene coltivato nel territorio del comune di Sezze da tempo immemorabile. Oggi la coltivazione avviene in ambito domestico.







Per questa ricetta c’è una “accesa” disputa gastronomica tra salernitani e napoletani. Il motivo del contendere sono i broccoli e come devono essere chiamati e cucinati. Iniziamo dal nome: i napoletani li chiamano “friarielli” per i salernitani i “friarielli” sono i peperoncini piccoli verdichiamati in italiano “friggitelli”. Metodo di cottura: per i napoletani vanno insaporiti da crudi direttamente nella padella con l’olio, secondo i salernitani devono essere prima lessati. Però c’è da fare anche un’altra distinzione: il tipo di broccolo. I salernitani usano quelli di rapa dalle cimette verdi e tenere, i napoletani un altro tipo di broccolo, più amaro, simile a quello di rapa, ma con una infiorescenza più piccola. Il piatto che vi proponiamo è alla “salernitana” come me. Con questa ricetta vengono farciti panini e pizze, quest’ultima è chiamata alla “carrettiera” dove viene aggiunta la mozzarella. Il perchè di questo nome sinceramente non lo conosco!!!! Forse perchè la pizza rappresentava il pane e con l’aggiunta dei broccoli e salsicce magari preparate in casa il carrettiere poteva mangiare un piatto unico per riprendere in fretta il suo duro lavoro, ma questa è una mia personale ipotesi che non mi sembra del tutto “impossibile”. Voi che ne dite?

Ingredienti per broccoli e salsicce (dosi per 4 persone):


4 grosse salsicce fresche di maiale
1kg di broccoli
1 aglio
1 peperoncino piccante
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione: eliminate le foglie dure dei broccoli e lavateli accuratamente. Lessateli in abbondante acqua bollente e salata e scolateli a metà cottura. In un “ruoto” (in italiano tegame rotondo) sistemate le salsicce, unite un filo d’olio e ricoprite d’acqua. Durante la cottura (è necessario il coperchio) punzecchiate ogni tanto le salsicce per far uscire il grasso. Portate a cottura e fatele rosolare leggermente. Levate le salsicce e nell’olio fate imbiondire uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Unite i broccoli lessati e fate insaporire per qualche minuti mescolando bene la verdura con l’olio. Aggiungete le salsicce. Fate di nuovo insaporire e servite molto caldo.

Vino consigliato da noi:



                                                            


MURO PECORARO 2010




classificazione IGT LAZIO.
vitigno: montepulciano d'abruzzo.

esposizione: sud-est.
terreno: argilloso-calcareo.
altitudine: 12o mt.
anno d'impianto: 1999densità: 5.ooo piante per ettaro.
sistema di allevamento: cordone speronato. resa per ettaro: 9o quintali.
vendemmia: prima decade di ottobre. fermentazione: vasche in acciaio a 24°C.
affinamento: acciaio e 6 mesi in bottiglia. bottiglie prodotte: 12.ooo da 75o ml.

alcool % in volume: 13,oo
pH: 3,60
acidità totale: g/l 5,oo
acidità volatile: g/l o,46
anidride solforosa totale: mg/l 62,o
estratto secco g/l 28,5.
zuccheri residui: g/l 1,67

Nessun commento:

Posta un commento